menu
indagini termografiche arpa

Indagini termografiche

Vi è mai successo di avere una piccola perdita d’acqua e di dover smantellare mezza casa per cercare la causa del problema? Le nostre indagini termografiche non sono distruttive nè invasive e ci consentono di rilevare il problema senza la rottura di murature o pavimentazioni. Con l’ausilio di potenti ed avanzate termocamere siamo in grado di evidenziare anche la più piccola differenza di temperatura generata dalla presenza di acqua nelle strutture. Operando nell’ambito della consulenza e grazie alla nostra esperienza maturata sul campo, siamo in grado di indirizzare il cliente verso la migliore soluzione possibile.

In molte occasioni abbiamo fornito opzioni alternative alle solite proposte di demolizioni alla cieca o alle esose sostituzioni totali di impianti ancora perfettamente funzionanti tranne che nelle parti danneggiate. Grazie al nostro intervento, si riescono a contenere i costi e i disagi delle riparazioni in quanto le aree oggetto degli interventi saranno il più possibile limitate.

Eseguiamo con successo indagini termografiche nei più svariati contesti e con risultati che permettono al cliente di recuperare l’importo dell’indagine termografica già soltanto con le economie che si realizzano con l’intervento di riparazione, rispetto ad uno fatto in modo convenzionale e legato solo a ciò che è visibile ad occhio nudo. In seguito alle nostre indagini termografiche, che possono essere accoppiante a delle videoispezioni, riusciamo a valutare l’entità del problema in maniera assolutamente precisa.

Il nostro personale tecnico è costituito da operatori termografici di II livello certificati RINA e le relazioni tecniche da noi prodotte hanno valore legale sia per le assicurazioni che per i contenziosi civili.

Fra le tante applicazioni possibili delle indagini termografiche operate vi sono:

  • Termografia infiltrazioni
  • Termografia perdite d’acqua
  • Ispezioni termografiche edili
  • Verifica distacco degli intonaci o rivestimenti dalle facciate degli edifici
  • Individuazione delle parti strutturali di un edificio senza ausilio di saggi distruttivi
  • Termografia ponti termici all’interno degli ambienti
  • Controllo delle perdite nei cavedi
  • Controllo dei quadri elettrici per sgravi INAIL alle imprese
  • Controllo degli impianti fotovoltaici per l’individuazione di eventuali celle inefficienti
  • Termografie aeree con drone
  • Ispezioni nautiche (controllo dell’integrità degli scafi)

Contattaci e fissa un appuntamento! Riusciamo a svolgere le nostre indagini termografiche anche durante le normali attività lavorative e quotidiane che si espletano all’interno delle strutture (alberghi, fabbriche, depositi, magazzini, negozi, abitazioni ecc.)