menu
asciugature muri umidi arpa

Risanamento e Asciugatura muri umidi

Dopo aver individuato e risolto la causa di allagamenti o infiltrazioni oppure di umidità da risalita o contatto, avrai bisogno di uno specialista nell’asciugatura di muri umidi o fortemente ammalorati, così come i massetti, i solai, le intercapedini o i controsoffitti.

ARPA Servizi esegue risanamenti di muri umidi secondo un approccio del tutto diverso da quello tradizionale utilizzato dalle imprese edili. Innanzitutto, rileviamo il tasso di umidità presente nelle murature mediante degli igrometri professionali da contatto e degli igrometri a microonde che rilevano l’umidità fino a 30 cm di profondità. Questa misurazione iniziale è fondamentale per valutare l’effettivo livello di evaporazione dell’acqua dalle murature alla fine del trattamento.

Il secondo passo è quello di installare temporaneamente all’interno degli ambienti da trattare, un giusto quantitativo di deumidificatori professionali e turbine ad alta potenza, sapientemente dislocate in modo da creare la migliore turbolenza possibile, così da aspirare da muri, massetti, solai e intercapedini, fino a 50 litri d’acqua al giorno per singolo deumidificatore attraverso l’evaporazione e successiva condensazione.

È quindi evidente come i piccoli deumidificatori domestici con capacità fino a 7 litri/giorno o i climatizzatori siano del tutto e visibilmente inadeguati per ogni tipo di risanamento e asciugatura di muri umidi, anche perché sprovvisti dell’adeguato impianto di ventilazione a corredo e della struttura e componentistica elettronica adatte a resistere a giorni e settimane di funzionamento continuo, giorno e notte.

La misurazione del tasso di umidità dopo l’intervento di asciugatura dei muri umidi restituisce con certezza matematica il livello di qualità dell’intervento operato e, a questo punto, permette un sereno ripristino degli intonaci e delle finiture se necessario. In abbinamento a questo genere di servizio, spesso viene operata la sanificazione con ozono (ozonizzazione) per l’eliminazione degli odori e cariche microbiche (muffe, batterei ecc.) derivanti da allagamenti e infiltrazioni.

Quando eliminare l’umidità con la deumidificazione professionale

  • Risanamento muri umidi (anche da umidità di risalita)
  • Risanamento ambienti allagati
  • Risanamento intercapedini e solai bagnati
  • Risanamento massetto bagnato
  • Risanamento pavimento legno bagnato
  • Risanamento cartongesso bagnato (anche in controsoffitti)
  • Asciugatura post allagamento da fognatura

Invece di stare con la finestra aperta per 2 anni, contattaci e resta con i nostri macchinari in funzione per qualche giorno e il risultato sarà di certo migliore.