menu
videoispezioni arpa

Videoispezioni perdite acqua

La videoispezione per perdite d’acqua offerta da Arpa Servizi è un’indagine videografica in alta definizione e con telecamera rotante robotizzata finalizzata ad individuare la perdita o l’inflitrazione d’acqua. La telecamera rotante consente di effettuare una ricerca accurata e nitida all’interno delle tubazioni o di alcune zone inaccessibili, senza punti ciechi e con una restituzione grafica su un ampio display che non lascia dubbi interpretativi.

Trovare il punto di rottura di una tubatura di scarico di acque bianche o nere ad occhio nudo o peggio, basandosi sul punto di affioramento dell’acqua, è una operazione rischiosa e che nella maggior parte dei casi non conduce ad una risoluzione veloce ed economica. Questo avviene principalmente perchè l’acqua, per sua peculiarità, tende a correre lungo il tubo al di fuori del punto di rottura per molti metri prima di affiorare dalle murature o dai solai.

Se vogliamo, poi, individuare il percorso esatto della tubazione ispezionata e la sua profondità, siamo in grado di farlo attraverso l’uso di specifiche apparecchiature per la localizzazione dei sottoservizi. Avere la certezza del punto di fuoriuscita dell’acqua dall’interno della tubazione oggetto della videoispezione, garantisce ai nostri clienti una maggiore precisione nelle operazioni di riparazione e ripristino ed elimina inutili ricerche che comportano rotture, disagi e costi del tutto superflui.

Fra i principali vantaggi di una videoispezione vi sono quelli della mancata distruzione delle murature per la ricerca della causa dell’umidità o affioramento d’acqua, della velocità dell’operazione e della possibilità di ispezionare dall’interno parti dell’impianto di scarico altrimenti di difficile raggiungibilità. Queste peculiarità, associate alla precisione delle immagini e alla possibilità di individuare con esattezza l’eventuale rottura dei tubi, fanno della videoispezione uno dei cavalli di battaglia della nostra azienda.

Le videoispezioni trovano un’ampia applicazione anche in ambienti asciutti quali:

  • Videoispezione in cavedi
  • Videoispezione di intercapedini
  • Videoispezione di controsoffitti
  • Videoispezione di tubi interrati
  • Videoispezione di canne fumarie
  • Videoispezione di camini
  • Videoispezione in condotte di ventilazione

Fra gli impieghi classici della videoispezione invece troviamo:

  • Videoispezione di tubazioni di scarico (di acque bianche)
  • Videoispezioni di impianti fognari
  • Videoispezione di pozzi

Il risparmio dovuto alla mancata rottura alla cieca delle murature per la soluzione del problema individuato grazie alla videoispezione, compensa l’importo per l’effettuazione della videoispezione stessa. Contattaci e prenota un appuntamento!